Argomenti trattati
Crostata sumac e cioccolato: dessert semplice e goloso
- Tempo di prep.: 2 h
- Tempo totale: 2 h
- Difficoltà: Medio
Descrizione
La crostata sumac e cioccolato è un dolce semplice da preparare e dal sapore mediterraneo, grazie alla presenza del sumac, arachidi e cioccolato, che danno al vostro dessert un aroma speciale
Porzioni:
4
Ingredienti
Pasta frolla
- 350 g farina 00
- 175 g burro
- 100 g zucchero
- 4 tuorli
- sale qb
Burro di arachidi
- 500 g arachidi tostate non salate
- 50 g olio extravergine di oliva delicato
- 50 g miele
Pan di Spagna
- 100 g farina
- 100 g zucchero
- 4 uova
- sumac qb
- sale qb
- burro qb
Crema al burro d’arachidi
- 500 g latte
- 200 g burro di arachidi
- 60 g farina 00
- 60 g zucchero
- 4 tuorli
- 150 g cacao amaro
Istruzioni
- Lavorate la farina con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungete poi i tuorli e continuate a lavorare. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per circa un’ora.
- Per il burro di arachidi: frullate le arachidi con l’olio e il miele, quello che otterrete in più va mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero.
- Per il pan di spagna montate le uova con lo zucchero finché non saranno soffici e spumose. Aggiungete poi delicatamente la farina, un pizzico di sale e 3 cucchiaini da caffè di sumac. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180 °C per circa 25’.
- Stendete la pasta frolla, bucherellatela con la forchetta e foderate una tortiera. Pareggiate i bordi, coprite con carta da forno e riempite di legumi secchi. Sfornate il pan di Spagna ed infornate la frolla per 25’, poi sfornate, eliminate legumi e carta e rimettete in forno per 5’.
- Per la crema al burro di arachidi: mescolate i tuorli con lo zucchero, la farina e il latte bollente, portate sul fuoco e dal bollore cuocete per circa 2’. Spegnete, lasciate intiepidire poi aggiungete 200 g del burro di arachidi ed i 150 g di cacao amaro.
- Ricavate dal pan di Spagna, a cui avrete tolto la crosta, un disco di circa 1 cm di spessore. Mettete nel guscio di frolla una parte della crema, appoggiate sopra il disco pan di Spagna e completate con la crema rimasta.
- Frullate i ritagli di pan di Spagna e distribuiteli sulla superficie della torta aggiungendo a piacere qualche arachide.
Note
La crostata con crema pasticcera e frutta secca è un dessert dal sapore esotico, facile da preparare ed ideale anche per i palati più sopraffini.