Argomenti trattati
Crostata con ricotta, nocciole e cioccolato: ricetta golosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata con ricotta, nocciole e cioccolato è un dolce casereccio perfetto da gustare a colazione o nel pomeriggio con un tè. A renderla così deliziosa è il contrasto tra la friabilità della frolla al burro, eventualmente sostituibile con la frolla alle nocciole, e la cremosità del ripieno. Un dessert dal sapore di gianduia capace di conquistare grandi e piccoli, talmente semplice da preparare che non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 1 base di pasta frolla classica;
- 400 g di ricotta asciutta;
- 150 g di cioccolato fondente;
- 100 g di nocciole tritate finemente;
- 50 g di granella di nocciole.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto setacciate la ricotta precedenteente lasciata sgocciolare all’interno di un colino.
- Grattugiate il cioccolato fondente e unitelo alla ricotta, fino a creare una crema morbida e dall’aspetto uniforme. Unite anche le nocciole tritate finemente e mescolate.
- Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e foderate con essa uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo della frolla e farcitela con la crema di ricotta, cioccolato e nocciole.
- Livellate la crema e decorate la crostata in superficie con la granella di nocciole. Cuocetela per 40 minuti a 180° e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la crostata con cioccolato e nocciole senza ricotta e la crostata di cachi e nocciole.