Argomenti trattati
Crostata Monte Bianco: dessert invernale cremoso e raffinato
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata Monte Bianco è un dolce di pasta frolla al cacao, ispirato al classico Montblanc. Un cremoso ripieno di ricotta e castagne, sormontato da soffici ciuffi di panna montata e morbidi marron glacé fatti in casa. Un vero trionfo di bontà, ideale da preparare e servire nelle grandi occasioni, anche durante le festività natalizie.
Ingredienti
Per pasta frolla:
- 250 g di farina 00;
- 120 g di zucchero a velo;
- 150 g di burro freddo;
- 30 g di cacao amaro;
- 1 uovo medio;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 300 g di crema di castagne;
- 250 g di ricotta vaccina.
Per guarnire:
- 150 g di panna montata;
- q.b. marron glacé fatti in casa.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 con lo zucchero a velo e il cacao amaro, incorporate il burro freddo tagliato a cubetti e mescolate fino a ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate l’uovo leggermente sbattuto e lavorate rapidamente l’impasto, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Copritelo con la pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto lasciate sgocciolare la ricotta vaccina per eliminare il siero in eccesso, dopodiché setacciatela e lavoratela con la crema di castagne per ottenere una mousse omogenea.
- Stendete la pasta frolla al cacao, così da ottenere una sfoglia spessa 4 mm. Foderate con essa uno stampo per crostate, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritela con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi per dare peso.
- Cuocete in bianco la pasta frolla per 15 minuti a 180°, sfornatela e lasciatela raffreddare. Farcite la crostata con la mousse di ricotta e crema di castagne, dopodiché decoratela con grandi roselline di panna montata utilizzando una sac à poche.
- Ultimate la crostata aggiungendo come decorazione dei marron glacé tagliati a pezzetti e servitela subito.
Note
Se vi piacciono i dolci cremosi e invernali, provate anche il classico montebianco con castagne secche, ideale da servire anche a Natale.