Crostata di verdure e formaggio di capra
Descrizione
Questa crostata ha una deliziosa base friabile. Farciscila con formaggio di capra e belle verdure come asparagi e piselli freschi.
Ingredienti
- 500g di pasta frolla in blocco
- farina normale, per spolverare
- 25g di cheddar stagionato, finemente grattugiato
- 200g di lance di asparagi, le estremità legnose sono state tagliate
- 100g di piselli freschi o surgelati
- 2 uova
- 100 g di creme fraîche
- 150g di doppia panna
- noce moscata intera, per grattugiare
- 100 g di crescione
- 300g di formaggio di capra morbido e non sciacquato
Istruzioni
- Stendere la pasta in un rettangolo su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Distribuire il formaggio, piegare la pasta a metà e stenderla di nuovo in un cerchio adatto a una teglia da crostata da 25 cm con una sporgenza. Raffreddare per 20 minuti.
- Nel frattempo, cuocere gli asparagi in acqua bollente per 3 minuti, poi scolarli e rinfrescarli sotto l’acqua fredda.
- Cuocere i piselli freschi allo stesso modo per un minuto, o semplicemente scongelare i piselli congelati.
- Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Bucherellare bene la base della crostata con una forchetta, foderare con carta da forno e riempire con fagioli. Cuocere la crostata per 30 minuti, rimuovere la pergamena e i fagioli, bucherellare di nuovo se si è gonfiata, quindi cuocere per altri 10-15 minuti fino a quando il biscotto è marrone.
- Nel frattempo, sbattere le uova in una ciotola, aggiungere la crème fraîche e la panna, condire e aggiungere un pizzico di noce moscata fresca grattugiata.
- Distribuire i piselli e la maggior parte del crescione sulla crostata e sbriciolare metà del formaggio di capra. Versate il composto cremoso di uova, poi adagiatevi sopra le lance di asparagi.
- Infine, tagliate il formaggio di capra rimanente e disponetelo in cima, poi infornate per 25-30 minuti fino a quando la crema è appena pronta e il formaggio è dorato.
- Lasciate raffreddare nella teglia, tagliate i bordi della pasta, poi togliete dalla teglia, spargete il crescione rimasto e servite tagliato a fette.
- Può essere preparato fino a un giorno prima, lasciare fuori dal frigo per mantenere la pasta croccante.