Argomenti trattati
Crostata di riso salata: ricetta con prosciutto e besciamella
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata di riso salata è un prelibato piatto unico arricchito con ingredienti semplici e sfiziosi: besciamella, stracchino e prosciutto crudo. Una torta salata ottima da portare in tavola anche nelle occasioni speciali, così cremosa e invitante che limitarsi a una sola fetta è impossibile. Sorprendete i vostri ospiti preparando questa squisita crostata, anche in diversi formati: potete ricreare delle crostatine mignon monoporzione, pratiche da servire anche durante un buffet o un aperitivo.
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di riso Carnaroli;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 200 ml di besciamella;
- 100 g di stracchino;
- 100 g di prosciutto crudo.
Istruzioni
- Lessate il riso Carnaroli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolatelo e lasciatelo intiepidire all’interno di una ciotola.
- Unite al riso il parmigiano grattugiato, un uovo e una macinata di pepe nero, dopodiché versatelo all’interno di uno stampo per crostate precedentemente imburrato, compattatelo e livellate la superficie.
- Cuocete la base della crostata di riso per 20 minuti a 180°, dopodiché sfornatela, lasciatela intiepidire e sformatela sopra un piatto da portata.
- Farcite la crostata di riso con uno strato di besciamella, fiocchi di stracchino e il prosciutto crudo tagliato a fettine sottili. Infornatela nuovamente per 5 minuti, in modo tale che il formaggio di sciolga, e servitela subito.
Note
Provate anche la crostata salata di patate e gorgonzola e i deliziosi supplì di riso al forno.