Argomenti trattati
Crostata con crema e mele caramellate: raffinata e golosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata con crema e mele caramellate è un delizioso dolce di pasta frolla, dal ripieno irresistibilmente goloso e dalle note aromatiche di vaniglia e limone. Semplice da preparare e perfetta da proporre a colazione, a merenda o in un’occasione speciale come variante cremosa della classica crostata alle mele con confettura di albicocche.
Ingredienti
- 1 dose di pasta frolla;
- 1 dose di crema pasticcera;
- 3 mele gialle;
- 120 g di zucchero semolato;
- 60 g di burro.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparate anche la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente all’interno di una ciotola, coperta con della pellicola.
- Nel frattempo sbucciatele le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, dopodiché fatele caramellare in padella con il burro fuso e lo zucchero semolato, fin quando non appaiono dorate.
- Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottili 5 mm e con essa foderate uno stampo per crostate precedentemente imburrato.
- Bucherellate il fondo della frolla, copritela con dei legumi e cuocetela in bianco per 15 minuti, dopodiché sfornatela e farcitela con uno strato uniforme di crema pasticcera e mele caramellate.
- Proseguite la cottura della crostata in forno per 20 minuti circa, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Note
Provate anche la crostata con marmellata di fragole e mela e la torta di mele caramellate e cannella.