Argomenti trattati
Crostata biscottata con nocciolata e pere: ricetta golosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Una crostata sfiziosa, simpatica e golosa è quella biscottata con nocciolata e pere. Un dolce gustoso e facile da preparare, amato da tutte le generazioni, dai più piccoli fino agli adulti.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 1 vasetto di Nocciolata;
- 2 per;
- 1 uovo intero;
- 2 tuorli;
- 300 gr di farina 00 di grano tenero;
- 125 gr di burro;
- 1/2 bustina di lievito;
- 100 gr di zucchero;
- zucchero a velo.
Istruzioni
- Partiamo preparando la pasta frolla unendo il burro ammorbidito a pezzetti allo zucchero e amalgamando. Sbattiamo, poi, le uova e le uniamo al composto del burro.
- Formiamo, poi, una fontana con la farina mischiata al lievito e versiamo al centro il composto di burro, uova e zucchero. Lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare una palla. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Dividiamo, quindi, l’impasto in due parti, uno il doppio dell’altro. Spianiamo col mattarello la parte più grande e foderiamo fino ai bordi una teglia da forma rotonda. Quindi spalmiamo la nocciolata.
- Sbucciamo e tagliamo a fettine le pere e le mettiamo a raggiera sopra la Nocciolata. Prendiamo, poi, la parte di impasto più piccola e con le mani la sbricioliamo a formare una copertura irregolare su tutta la crostata.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Note
Da provare anche la crostata al cacao con cremor tartaro e la crostata vegana ai frutti di bosco.