Argomenti trattati
Crostata all’uva bianca: ricetta golosa con crema pasticcera
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La crostata all’uva bianca è un delizioso dessert di friabile pasta frolla al burro, farcito con una delicata crema pasticcera aromatizzata al limone. Un dolce semplice e invitante, ideale da preparare durante le ultime settimane d’estate e durante tutto l’autunno. Proponetela a fine pasto, come merenda o per festeggiare una ricorrenza speciale: è così sfiziosa che conquisterà anche i più golosi!
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 350 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 180 g di burro;
- 3 tuorli piccoli;
- 1 bustina di vanillina.
Per la crema pasticcera:
- 300 ml di latte intero;
- 200 ml di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 80 g di maizena;
- 3 uova medie;
- 1 limone biologico (la scorza).
Per guarnire:
- 300 g di uva bianca.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla frollando con un mixer il burro freddo tagliato a cubetti con la farina setacciata e lo zucchero semolato. Ottenuto un impasto dalla consistenza sabbiosa, unite anche le uova e la vanillina.
- Frullate nuovamente per amalgamare le uova all’impasto, trasferite il tutto sopra un piano di lavoro e create rapidamente un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la panna e la scorza intera del limone. Intanto montate le uova con lo zucchero semolato, unite la farina e mescolate con un frusta affinché non si formino grumi, dopodiché incorporate la miscela di latte e panna.
- Cuocete la crema a fuoco basso fin quando non appare densa e corposa, trasferitela all’interno di una ciotola e copritela con un velo di pellicola trasparente affinché raffreddandosi non si solidifichi in superficie.
- Stendete la pasta frolla e foderate con essa uno stampo per crostate da 24 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Copritela con un foglio di carta da forno e dei ceci, dopodiché cuocetela per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare la pasta frolla prima di farcirla con la crema pasticcera e decorarla in superficie con gli acini d’uva precedentemente privati dei semi. Servitela subito o riponetela in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
Note
Provate anche la crostata di ciliegie fresche e la crostata di prugne gialle fresche.