Argomenti trattati
Crocchè di patate al forno: finger food rustico e sfizioso
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I crocchè di patate al forno sono una variante leggera e altrettanto gustosa dei panzarotti napoletani, un classico finger food tipico della cucina campana. Gustose crocchette di purea di patate, dal cremoso ripieno di mozzarella e dalla croccante panatura di uovo e pangrattato: i crocchè sono così sfiziosi e invitanti che uno tira l’altro! Scoprite subito quali ingredienti occorrono e come prepararli.
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta bianca;
- 200 g di mozzarella;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 3 uova medie;
- 2 albumi;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, dopodiché scolatele e sbucciatele quando ancora sono calde.
- Pressatele con uno schiacciapatate e raccogliete la purea all’interno di una ciotola. Unite il parmigiano grattugiato, le uova e del pepe nero macinato a piacere.
- Create un impasto morbido e omogeneo, prelevatene una noce con la mano e appiattitela sul palmo. Aggiungete al centro un cubetto di mozzarella e create una crocchetta cilindrica.
- Bagnate i crocchè nell’albume e copriteli con uno strato omogeneo di pangrattato, dopodiché adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno e irrorateli con olio extravergine d’oliva.
- Cuocete i crocchè di patate nel forno statico preriscaldato a 200° fino a completa doratura, per circa 20-25 minuti. Serviteli ancora caldi, da soli o accompagnandoli con delle salse.
Note
Vi consigliamo di provare anche i panzarotti napoletani fritti e le crocchette di patate, gorgonzola e speck.