Argomenti trattati
Crespelle di zucca e salsiccia: primo piatto rustico e saporito
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Rustiche, invitanti e ricche di gusto: le crespelle di zucca e salsiccia hanno tutte le qualità che avete sempre ricercato nei vostri primi piatti. Un caldo e cremoso comfort food che appaga il palato fin dal primo boccone, con il suo sapore equilibrato e deciso. Salsiccia fresca, zucca stufata con scalogno e rosmarino, il tutto avvolto nella cremosità della besciamella. Come resistere a una tale bontà? Scoprite subito come preparare questa squisita ricetta invernale.
Ingredienti
Per le crespelle:
- 250 g di farina 00;
- 500 ml di latte intero;
- 3 uova medie;
- q.b. burro fuso;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 500 g di zucca pulita;
- 300 g di salsiccia fresca;
- 1 scalogno;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per gratinare:
- 500 ml di besciamella;
- 50 g di parmigiano grattugiato.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per le crespelle, incorporando la farina setacciata alla miscela di uova montate con il latte e un pizzico di sale, dopodiché lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Tagliate a cubetti piccoli la zucca e fatela stufare in padella con un soffritto di olio e scalogno tritato, dopodiché insaporitela con sale, pepe e rosmarino tritato.
- Mentre la zucca cuoce, rimuovete la salsiccia dal suo budello, sbriciolatela con le mani e fatela rosolare in padella con un filo d’olio. Per darle maggiore gusto, potete sfumarla con del vino bianco.
- Cuocete le crespelle utilizzando un’apposita padella antiaderente imburrata e versando una piccola quantità di pastella nella superficie già calda.
- Roteate il manico affinché l’impasto si spanda in modo uniforme e attendete che inizino a formarsi delle bollicine in superficie; girate la crespella e proseguite la cottura per 30 secondi.
- Farcite ogni crespella con la zucca stufata in padella (potete anche frullarla per ridurla in purea) e la salsiccia, dopodiché arrotolatele per ottenere dei cannelloni e adagiateli all’interno di una pirofila imburrata.
- Cospargete le crespelle con la besciamella e il parmigiano grattugiato, fatele gratinare i forno per 20 minuti a 200° e servitele ancora calde.
Note
Provate anche le crepes salate con speck e funghi e le crespelle con radicchio e zola.