Argomenti trattati
Crepes vegane di lenticchie rosse: ricetta semplice e sfiziosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Le crepes vegane di lenticchie rosse sono una gustosa alternativa proteica alle classiche crepes di latte e uova, altrettanto facili da preparare e ideali da proporre sia come antipasto, sia come secondo piatto. La ricetta è semplicissima e richiede soli due ingredienti: lenticchie rosse decorticate e acqua. Una volta pronte, potete farcirle con ciò che più vi piace: stracchino vegano e verdure, hummus alle erbe o una crema vegetale a vostra scelta, come la squisita mousse di piselli e tofu.
Ingredienti
- 150 g di lenticchie rosse decorticate;
- 150 g di acqua;
- 1 foglia di alloro (facoltativo);
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciacquate accuratamente le lenticchie rosse decorticate e mettetele in ammollo in abbondante acqua fredda con una foglia di alloro per migliorarne la digeribilità.
- Trascorse 2-3 ore di ammollo, scolate le lenticchie rosse e sciacquatele nuovamente. Trasferitele nel boccale di un frullatore e unite l’acqua a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
- Frullate le lenticchie rosse alla massima potenza, fino a ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Potete effetture questa operazione anche utilizzando un frullatore a immersione.
- Oliate una padella antiaderente per crepes e attendete che la superficie sia ben calda, dopodiché con un mestolo versate una piccola quantità di pastella e distribuitela su tutta la superficie.
- Lasciate cuocere le crepes vegane di lenticchie rosse per alcuni minuti, dopodiché giratele e proseguite la cottura per 1-2 minuti. Servitele calde con il ripieno che preferite.
Note
Provate anche le classiche crepes vegane al latte di soia e il gustoso tortino di lenticchie rosse.