Argomenti trattati
Le crepes sono una pietanza gustosa e anche versatile, in quanto possono essere preparate sia come dolce che come salato; in genere vengono realizzate con ingredienti molto semplici come il burro la farina l’acqua e il sale. A volte per ottenere un impasto più corposo vengono aggiunte anche le uova ma esistono diverse varianti; in questa guida sarà illustrata una ricetta semplice e leggera delle crepes senza latte.
Crepes senza latte
Ingredienti
- 400 ml di acqua;
- 250 g di farina;
- 3 uova;
- 3 cucchiai di zucchero semolato;
- 1 bustina di zucchero vanigliato;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- 1 cuchiaio di caffè di fiori d’arancio.
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente sbattere insieme la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e il lievito.
- Scavare una fontana nel mezzo e aggiungere le uova, il sale e l’olio. Battere il tutto vigorosamente con una frusta prima di aggiungere l’acqua.
- Una volta che l’impasto è liquido e privo di grumi, versare l’estratto dei fiori d’arancio. A differenza della ricetta tradizionale con il latte, non è necessario lasciare riposare l’impasto ma è possibile a cucinare le crepes nell’immediato.
- Preriscaldare la crepiera ad una buona temperatura per alcuni secondi e ungerla generosamente con un dischetto di cotone imbevuto di olio o burro, in modo che le crepes non aderiscano durante la cottura.
- Nel caso in cui si utilizza una padella antiaderente, non è necessario ungerla, ma basterà semplicemente farla riscaldare.
- Prendere un mestolo di impasto, versarlo completamente nella crepiera e distribuirlo su tutta la superficie usando un rastrello o una spatola per pancake e così via, fino a quando non sarà liscio.
- Disporre le crepes su una piastra piana, impilandole una sopra l’altra e coprirle con un foglio di alluminio per tenerle calde.
- Farcire le crepes con la marmellata
- E’ possibile scegliere di riempire le crepes senza lattosio con la marmellata. Sebbene la marmellata di albicocche sia la più tradizionale, tutte si collegheranno perfettamente a queste raffinate frittelle.
- E’ necessario semplicemente spalmare la marmellata sulla crepe con l’aiuto di un coltello o un cucchiaio, arrotolarla oppure piegarla due volte a metà, in modo che sia triangolare.
- Riempire le crepes con prosciutto è un’alternativa. Tra i ripieni salati più comuni per le crepes, c’è il prosciutto cotto, che è una delizia, sia per la colazione, che per la merenda, un’ottima risorsa per qualsiasi cena con gli amici. Volendo è possibile aggiungere anche qualche funghetto oppure un uovo sodo e unire dei dadini di pomodoro. Infine completare con un filo di olio di oliva e sale. Le crepes offrono infinite possibilità di farcitura, poiché l’impasto si combina perfettamente con qualsiasi tipo di ingrediente, dolce o salato.