Argomenti trattati
Crepes senza farina light: ricetta base in versione dolce e salata
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Le crepes senza farina sono un’alternativa light e senza glutine alle classiche crespelle, che nella versione originale si preparano con farina 00, latte e uova. Questa variante a base di albumi, latte e maizena è semplicissima, leggera e può essere declinata in versione sia dolce che salata. Salvatevi la ricetta o provatele subito se avete voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero: sono perfette sia a colazione, sia per una cena veloce e sfiziosa.
Ingredienti
Per la pastella:
- 150 g di albumi
- 75 g di maizena;
- 75 ml di latte.
In aggiunta:
- un pizzico di sale (per la versione salata);
- 1 cucchiaio di zucchero (per la versione dolce).
Istruzioni
- Versate all’interno di una ciotola gli albumi e il latte, miscelateli con una frusta e incorporate la maizena setacciata.
- Aggiungete un pizzico di sale o lo zucchero, lavorate la pastella con una frusta non appena risulta perfettamente omogenea e copritela con della pellicola.
- Lasciate riposare la pastella per 30 minuti, dopodiché procedete con la cottura: oliate il fondo di una padella antiaderente dal diametro di 20 cm e attendete che la superficie si scaldi.
- Versate un mestolo di pastella e roteate il manico della padella in modo tale che il composto si spanda su tutta la superficie creando una crespella omogenea.
- Cuocete le crepes light senza farina un minuto per lato, trasferitele sopra un piatto e farcitele come preferite, con ingredienti dolci o salati in base alla versione che avete scelto di preparare.
Note
Per preparare questa ricetta potete utilizzare anche latte senza lattosio o una bevanda vegetale dal gusto neutro (consigliamo di soia o di mandorle senza zucchero)
Provate anche le crepes vegane al latte di soia e le crepes senza uova.