Argomenti trattati
Le crepes ripiene di carne sono un piatto unico e sostanzioso e vengono preparate anche nei ristoranti come primo piatto; il loro sapore è veramente molto delicato e gustoso. Le crepes a base di carne appartengono ai piatti della cucina tradizionale. Principalmente vengono preparate durante tutto l’anno a prescindere dalla stagione, in quanto si adattano a tutte le temperature. Sono generalmente serviti come primo piatto. In questa guida sarà illustrata la ricetta su come preparare le crepes ripiene di carne in maniera semplice e anche veloce.
Crepes ripiene di carne
Ingredienti
- Burro q.b.;
- un cucchiaino di lievito;
- 100 gr di farina;
- 250 ml di latte;
- 2 uova;
- sale;
Per il ripieno
- ½ kg di maiale macinato;
- 100 gr di funghi;
- 2 peperoni rossi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cipolla;
- 50 gr;
- di pancetta;
- vino bianco;
- olio d’oliva;
- sale e pepe.
Preparazione
- Per prima cosa preparare l’impasto per le crepes: sbattere le uova e aggiungere la farina, a poco a poco. Unire un cucchiaino di lievito, il latte e un po’ di sale. Quando si forma un impasto omogeneo, aggiungere un cucchiaino di burro fuso e lasciare riposare l’impasto per circa 20 minuti.
- In una padella mettere del burro e farlo sciogliere. Versare un po’ di impasto e farlo cuocere su entrambi i lati fin quanto non risulta essere dorato. Ripetere l’operazione fino al termine dell’impasto.
Preparazione del condimento
- In una padella antiaderente, far rosolare la cipolla e l’aglio tritati. Aggiungere la pancetta e il pepe nero.
- Unire la carne tritata precedentemente condita con olio e sale (volendo è possibile anche aromatizzarla con la salvia o il rosmarino).
- Friggere e lasciare insaporire la carne.
- Lavare i funghi, tagliarli e incorporarli al soffritto. Versare un bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Salare a proprio piacimento.
Preparazione della besciamella
- In un pentolino abbastanza alto, porre all’interno un litro di latte, unire 50 gr. di burro e 50 gr. di farina.
- Girare con una frusta in acciaio oppure con un mestolo in legno. Salare e far cuocere a fuoco basso, girando l’impasto di continuo. Un a volta addensato e quando risulterà omogeneo, spegnere il gas e unire la noce moscata.
Preparare le crepe
- Una volta che le crepe si sono raffreddate, è necessario farcirle con il condimento appena preparato. Prendere una teglia da forno e mettere all’interno un mestolo di besciamella. Farcire ogni crepe con il condimento, arrotolarle e metterle nella teglia.
- Ricoprire le crepes con la besciamella. Infine cospargerle con il parmigiano oppure il pecorino grattugiato, il tutto dipenderà dai propri gusti. Infornare le crepes a 180 gradi per mezz’ora circa, rivestite con la carta stagnola, dopodiché rimuovere la carta e farle rosolare 5 minuti al grill.
- Questo è un piatto molto gustoso, che può essere servito unico sia a pranzo che a cena.