Argomenti trattati
Crepes dolci e salate: la ricetta base, facile e veloce
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Oggi vi proponiamo la ricetta base per preparare in casa le crepes dolci e salate, con pochissimi ingredienti: farina, uova e latte. Potete scegliere di aggiungere alla pastella un pizzico di sale o dello zucchero, così da ottenere delle crespelle salate o dolci, da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono e gustare in diversi momenti della giornata.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 500 ml di latte;
- 3 uova medie.
Istruzioni
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele energicamente con una forchetta, incorporando gradualmente anche il latte a temperatura ambiente.
- Unite gradualmente la farina 00 setacciata e contemporaneamente mescolate la pastella con una frusta in acciaio, affinché non si formino grumi.
- Ottenuta una pastella liscia e omogenea, coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, ungete un’apposita padella per crepes antiaderente con una noce di burro o poco olio di arachidi.
- Non appena la padella risulta sufficientemente calda, versate un mestolo di pastella e aiutatevi a stenderla su tutta la superficie con un apposito rullo, oppure roteate il manico.
- Cuocete le crepes un minuto per lato dopodiché trasferitele sopra un piatto piano e farcitele subito con gli ingredienti dolci o salati che più vi piacciono.
Note
Provate anche le crepes vegane al latte di soia e le crepes gli albumi senza farina.