Argomenti trattati
Crema inglese al bergamotto: ricetta deliziosa e aromatica
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La crema inglese al bergamotto è una variante aromatica della classica crema inglese alla vaniglia, dal profumo inebriante e agrumato. Così come la crema pasticcera e la crema diplomatica, anche la crema inglese è considerata una ricetta base tra le più versatili, con la quale preparare altri dessert più elaborati, come bavaresi e charlotte. La crema inglese è perfetta da servire anche come dolce al cucchiaio a fine pasto. Non richiede l’aggiunta di farina, per cui è indicata anche per gli è intollerante al glutine.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero;
- 125 g di zucchero semolato;
- 4 tuorli d’uovo;
- la scorza di un bergamotto.
Istruzioni
- Scaldate il latte all’interno di un pentolino con l’aggiunta della scorza di bergamotto. Per ottenere una crema al profumo più intenso, potete sostituire 20 ml di latte con 20 ml di succo di bergamotto.
- In un pentolino a parte montate i tuorli con lo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Non appena il latte inizia a sobbollire, eliminate la scorza del bergamotto e unitelo alla crema di tuorli e zucchero, filtrandolo attraverso un colino.
- Proseguite la cottura della crema inglese al bergamotto a fuoco dolce, mescolandola fin quando non si addensa (deve raggiungere una temperatura di 82°). Lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.
Note
Provate anche la tradizionale crema inglese senza panna e farina e la crema inglese salata.