Argomenti trattati
Crema di fave secche: ricetta vegana, proteica e leggera
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La crema di fave secche è una ricetta alternativa al tradizionale macco di fave siciliano, preparata con l’aggiunta delle patate e delle erbe aromatiche. Potete servirla come vellutata con dei crostini, oppure aggiungere meno brodo e renderla più densa e corposa. Le fave sono un legume dal sapore molto delicato, purtroppo non adatto a tutti, che si presta alla preparazione di innumerevoli piatti vegani e proteici. Portando in tavola questa crema, sarete certi di incontrare il gusto di grandi e piccini, senza rinunciare alla leggerezza e alla semplicità.
Ingredienti
- 500 g di patate farinose;
- 300 g di fave secche;
- 1 scalogno;
- 1 gambo di sedano;
- 1 carota;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 foglie di alloro;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo le fave secche in acqua fredda per almeno 12 ore, dopodiché scolatele e fatele in saporire all’interno di una capiente casseruola con un soffritto di scalogno, sedano e cipolla.
- Attendete alcuni minuti e coprite le fave con il brodo vegetale bollente, dopodiché aggiungete anche le erbe aromatiche, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti circa.
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Unitele alle fave trascorsa mezz’ora di cottura e aggiungete altro brodo se necessario. Aggiustate di sale e pepe e coprite nuovamente.
- Lasciate cuocere la zuppa per altri 30 minuti, dopodiché verificate che le fave e le patate siano ben cotte. Frullate il tutto con un minipimer o utilizzare un passaverdure per ottenere una crema più liscia e vellutata.
Note
Provate anche il tradizionale macco di fave siciliano e la zuppa di fave e cicoria pugliese.