Argomenti trattati
Crema bruciata di mais: un delizioso dessert sudamericano
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La crema bruciata di mais è un delizioso dessert al cucchiaio caramellato in superficie, che prende ispirazione da un classico dolce tipico della cucina latinoamericana: la crema pasticcera al mais dolce, anche detta majarete. È semplicissima da preparare, veloce e ottima da servire in qualsiasi occasione, sia come raffinato dessert di fine pasto, sia come comfort food da gustare a merenda.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero;
- 250 g di mais dolce precotto;
- 100 g di zucchero semolato;
- 4 cucchiaini di zucchero di canna;
- 40 g di maizena;
- 1 stecca di cannella.
Istruzioni
- Versate il latte nel boccale di un frullatore e unite lo zucchero semolato e il mais dolce sgocciolato. Frullate il tutto fino a ottenere una miscela liscia e omogenea.
- Filtrate il latte attraverso un colino e versatelo all’interno di un pentolino, unite la maizena setacciata e mescolate la crema con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
- Unite alla crema una stecca di cannella e portatela lentamente a ebollizione continuando a mescolarla, fin quando non appare densa e corposa.
- Versate la crema nelle cocotte e attendete che si raffreddi, dopodiché cospargete la superficie di zucchero di canna e caramellizzatela utilizzando un cannello.
Note
Provate anche la deliziosa creme brulèe francese e la crema catalana.