Argomenti trattati
Cream tart al cioccolato bianco: un dessert per le occasioni speciali
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La cream tart al cioccolato bianco è un delizioso e raffinato dessert, preparato con due strati di pasta frolla e decorato con una ciuffi di ganache al cioccolato bianco, panna e mascarpone. La ricetta che vi proponiamo è solo una tra le tante varianti esistenti di questa torta, apparentemente elaborata ma in realtà semplicissima da preparare. Ideale da proporre nelle occasioni speciali e guarnire con l’aggiunta di frutta fresca: non vi deluderà!
Ingredienti
- 1 panetto di pasta frolla;
- 200 g di cioccolato bianco;
- 200 g di panna montata;
- 300 g di mascarpone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. frutta fresca per decorare.
Istruzioni
- Stendete la pasta frolla e ritagliatela in due cuori di uguale forma e dimensione, aiutandovi con una sagoma precedentemente preparata con un foglio di carta da forno.
- Cuocete i due cuori di pasta frolla in forno per circa 20 minuti a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente sopra una gratella.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, lasciatelo raffreddare e incorporatelo al mascarpone. Aggiungete la vaniglia e lavorate la crema con le fruste elettriche, dopodiché incorporate anche la panna montata.
- Decorate il primo cuore di frolla con ciuffi di ganache al cioccolato bianco, aiutandovi con una sac à poche, sovrapponete il secondo cuore delicatamente e decorate anch’esso con la ganache. Completate la cream tart con frutta a pezzetti e servitela.
Note
Provate anche il nostro tiramisù al cioccolato bianco senza uova e la bavarese al cioccolato bianco e fragole.