Argomenti trattati
Cotolette di carne macinata: ricetta semplice, veloce e sfiziosa
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Avete della carne macinata in frigo e cercate nuove idee per cucinarla in modo semplice, sfizioso e originale? Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta che è un perfetto mix tra delle polpette fritte e dei burger: le cotolette di carne macinata, insaporite con l’aggiunta di parmigiano, impanate e fritte in padella con un filo d’olio. Stuzzicanti, croccanti in superficie e morbide all’interno: un’irresistibile delizia per grandi e piccoli!
Ingredienti
- 400 g di carne bovina macinata;
- 100 g di pane raffermo;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- q.b. latte;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte per una decina di minuti, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e riponetelo all’interno di una ciotola con la carne macinata.
- Unite all’impasto un uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, dopodiché mescolatelo con cura per renderlo perfettamente omogeneo.
- Suddividete l’impasto in quattro porzioni uguali e stendetele con le mani sopra un foglio di carta da forno, per creare delle cotolette spesse 5 mm.
- Riponete le cotolette in frigorifero senza rimuovere la carta da forno e lasciatele riposare per 30 minuti, in modo tale che dopo siano più semplici da impanare.
- Passate ogni cotoletta nell’uovo sbattuto e impanatele con il pangrattato, dopodiché friggetele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Vi consigliamo di servirle subito.
Note
Provate anche le sfiziose schiacciatine di carne macinata e i cestini di carne macinata con patate e fontina.