Argomenti trattati
Con l’arrivo delle festività, il problema di chi scegliere di regalare un cesto natalizio si ripropone: quali prodotti scegliere per fare bella figura? Optare per i cesti preconfezionati non è sempre una buona idea, specialmente se il destinatario è un parente stretto e si aspetta un dono personalizzato. Del resto, non tutti hanno gli stessi gusti, per cui occorre vagliare attentamente ogni opzione, senza dimenticare le tre parole d’ordine: originalità, varietà e qualità. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito cosa mettere nel cesto di Natale.
Cosa mettere nel cesto di natale?
Prodotti tradizionali, liquori, conserve, specialità regionali e dolci natalizi: sono tante le prelibatezze con cui potete arricchire i cesti natalizi da donare ai vostri cari. Vediamo nello specifico quali sono i prodotti più graditi.
Biscotti e conserve fatte in casa
I biscotti fatti a mano, le confetture e le conserve salate sono tra i regali più apprezzati da parenti e amici, per cui non possono mancare nel cesto natalizio. Ecco qualche ricetta da cui prendere spunto: i biscotti semplici da regalare a Natale e i biscotti di Natale allo zenzero.
Formaggi e salumi tipici
I formaggi tipici regionali e i salumi, preferibilmente a marchio DOP o IGP, sono prodotti di grande pregio che difficilmente deludono le aspettative, ottimi da degustare insieme durante la vigilia o il pranzo di Natale.
Vini e liquori
In ogni cesto natalizio che si rispetti è d’obbligo inserire una bottiglia di vino, magari uno spumante con cui accompagnare il panettone e il pandoro. Potete aggiungere anche un liquore, ancor meglio se preparato in casa, come il liquore alla Nutella, un’autentica golosità!
Pasta e legumi biologici
Siamo Italiani, cosa può esserci di meglio di una bella confezione di pasta tipica, come la pasta di Gragnano IGP, per dare un tocco di originalità al cesto di Natale? Non fate mancare anche un sacchetto di legumi biologici, come le classiche lenticchie da gustare con il cotechino.
Dolci natalizi e cioccolatini
Non è un cesto di Natale se manca il pandoro o il panettone: classico, farcito o glassato, scegliete voi in base ai gusti del destinatario, e non dimenticate di aggiungere anche una confezione di cioccolatini!