Argomenti trattati
Cordon bleu di zucca al forno: antipasto sfizioso e saporito
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un’alternativa sfiziosa ai classici cordon bleu di carne? Potreste provare i deliziosi cordon bleu di melanzane, oppure la nostra variante invernale, altrettanto stuzzicante e ricca di gusto: i cordon bleu di zucca al forno, farciti con prosciutto cotto e scamorza affumicata. Un antipasto rustico sorprendentemente invitante, dalla croccante e dorata panatura di uova, pangrattato e parmigiano grattugiato. Provateli oggi stesso!
Ingredienti
- 12 fette di zucca gialla;
- 100 g di prosciutto cotto;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 2 uova medie;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Per preparare i cordon bleu, è fondamentale tagliare la zucca a fette di uguale spessore e cuocerle per 4 minuti a 180° per renderle più morbide.
- Insaporitele con sale e pepe e farcitele a due a due con il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a fettine sottili.
- Richiudete i cordon bleu di zucca, bagnateli nelle uova sbattute con il parmigiano grattugiato e passateli nel pangrattato, così da ottenere una fitta e omogenea panatura croccante.
- Adagiate i cordon bleu di zucca sopra una leccarda foderata con carta da forno e irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoceteli circa 20 minuti a 180° e serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche il gustoso tortino di zucca gialla al forno e le polpette di zucca al forno light.