Argomenti trattati
Coppe di tiramisù alle fragole: perfette per grandi e piccoli
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Deliziose coppe di tiramisù alle fragole, dal gusto fresco ed estivo: ideali da servire a fine pasto o proporre ai bambini come sfiziosa merenda. Crema al mascarpone, fragole fresche e gli immancabili savoiardi: occorrono pochi ingredienti per dare vita a questi irresistibili dessert al cucchiaio, perfetti da gustare come alternativa al classico tiramisù. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 200 g di savoiardi;
- 250 g di mascarpone;
- 600 g di fragole mature;
- 100 g di zucchero semolato
- 4 uova freschissime.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e mescolate con una frusta.
- Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla crema di mascarpone con dei lenti movimenti dall’alto verso il basso, affinché rimangano soffici e corposi.
- Componete le coppe di tiramisù creando un primo strato di savoiardi tagliati a pezzetti, un secondo di crema al mascarpone e un terzo di fragole a dadini.
- Proseguite nel modo indicato così da riempire le coppette fino all’orlo. Prima di servire i tiramisù vi consigliamo di lasciarli raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Note
Provate anche il tiramisù ai frutti rossi e il tiramisù tropicale con ananas e mango.