Coppa del nonno: ricetta senza latte condensato

Il gelato al caffè per eccellenza, fresco, cremoso e dall'aroma intenso: ecco la ricetta della classica coppa del nonno senza latte condensato.

Stampa
Coppa del nonno ricetta senza latte condensato

Coppa del nonno: ricetta senza latte condensato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Per chi è caffè-dipendente, la classica coppa del nonno rappresenta un dessert irrinunciabile, specialmente a fine pasto. Un gelato dall’aroma intenso e avvolgente, cremoso al punto giusto e ancor più buono se affogato con l’espresso bollente. Preparare la coppa del nonno a casa è più semplice di quanto potreste immaginare, ma c’è di più: la ricetta che vi proponiamo è senza latte condensato, adatto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Cosa aspettate a provarla?


Ingredienti

  • 200 g di panna vegetale per dolci;
  • 200 g di latte di soia;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 30 g di caffè solubile;
  • 1 cucchiaino cacao amaro (facoltativo).

Istruzioni

  1. Montate la panna vegetale con lo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto soffice ma ancora piuttosto liquido.
  2. Scaldate 50 ml di latte di soia e sciogliete al suo interno il caffè solubile e il cacao: non devono formarsi grumi. Unite la miscela al restante latte freddo.
  3. Unite a filo il latte alla panna zuccherate e continuate a montarla per circa un minuto, dopodiché trasferite il composto ottenuto nel boccale della gelatiera.
  4. Avviate la gelatiera e lavorate la crema coppa del nonno al caffè per circa 40 minuti. Trasferitela all’interno di un contenitore per gelato e lasciatela raffreddare in freezer per alcune ore prima di servirla

Note

Provate anche la crema al caffè senza latte e il gelato al caffè, entrambi preparati con il Bimby.

Scritto da Angelica Mocco

Un commento su “Coppa del nonno: ricetta senza latte condensato”

Lascia un commento

I migliori posti per un brunch delizioso a Milano

I migliori ristoranti di sushi a Roma: quali sono?

Leggi anche