Molti dolci richiedono per la loro preparazione l’ingrediente panna, ma si può evitare di metterla in tante ricette, vediamo con cosa sostituire la panna nei dolci.
Se il dolce che si sta preparando è da forno la panna si può sostituire con il latte, se il dolce è senza cottura si può usare il mascarpone o il Philadelphia.
Nei dolci si può sostituire la panna anche con lo yogurt. Uno dei dolci in cui si può sostituire la panna con lo yogurt è la Torta fredda allo yogurt, che in estate è uno dei dolci più apprezzati. Il risultato è un dolce leggero, fresco ed altrettanto goloso. Ecco la ricetta.
Ingredienti.
- 225 gr di biscotti secchi
- 500 gr di yogurt bianco intero
- 50 ml di latte
- 30 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 10 gr di colla di pesce
- Bustina di aroma vaniglia
Preparazione. Tritare finemente i biscotti ed unirli al burro precedentemente fuso. Mescolare e versare il composto sul fondo di una teglia. Mettere in frigorifero. Mescolare poi la colla di pesce in acqua fredda e far scaldare leggermente il latte. Sciogliere la colla di pesce nel latte. Unire lo yogurt ed aggiungere lo zucchero e l’aroma alla vaniglia. Mescolare bene il composto e versare sopra la base di biscotti e burro messa in frigo all’inizio della preparazione. Porre in frigo la torta fredda allo yogurt per 4 ore. Servire.