Come zuccherare il caffè

Oggi vedremo come zuccherare il caffè con dolcificanti naturali e altri ingredienti diversi dal classico zucchero raffinato o zucchero di canna grezzo. Il caffè si può zuccherare con diversi dolcificanti artificiali, ne sono un esempio quelli a basso contenuto calorico, tuttavia, il nostro consiglio è quello di zuccherare il caffè con dolcificanti naturali che si comportano di gran lunga meglio con la vostra salute.

Lo zucchero è il dolcificante più comune sia per il tè che per il caffè. Lo zucchero di canna ha un sapore più intenso dello zucchero bianco. In India, per zuccherare il caffè si utilizza il sagù, cercatelo tra gli ingredienti della cucina etnica di un supermercato ben fornito e non resterete delusi!

Il caffè si può zuccherare anche con zuccheri cristallizzati che possono essere venduti in diverse forme, molto diffusi sono quelli su bastoncino che vanno pogiati sulla tazzina prima di versarci su il caffè bollente. In Italia è poco diffuso ma basta spostarci in Francia per scoprire il “Café con Miel”, letteralmente “caffè col miele”, il miele può rendere dolce il nostro caffè aggiungendogli un retrogusto piuttosto particolare. Come per lo zucchero, esistono diverse tipologie di miele: miele di acacia, agrumi, castagno, millefogli… Trovate la vostra combinazione preferita.

Il nettare di agave è un’altra alternativa allo zucchero. Ha un gusto che rappresenta la via di mezzo tra la melassa e il miele. Si presta bene anche per il caffè freddo perché è liquido e non ha bisogno di “sciogliersi”. Si può zuccherare il caffè anche con la melassa, perfetto per caffè brasiliani. La stevia è un dolcificante acalorico, perfetto per zuccherare il caffè quando si segue un’alimentazione ipocalorica per perdere peso. Per ricapitolare, ecco come zuccherare il caffè:

  • Stevia e altri dolcificanti ipocalorici
  • Miele di acacia, castagno, agrumi…
  • Zucchero di canna grezzo, zucchero in stick
  • Dolcificante indiano sagù
  • Melassa
  • Nettare o sciroppo di agave
  • Altri sciroppi naturali o aromatizzati: sciroppo allo zenzero, alla cannella…
Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Scaloppine di pollo al latte per bambini

Come sfilettare una trota

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?