Le uova sono usate per facilitare la lievitazione e per legare gli ingredienti, come deve regolarsi chi segue uno stile vegan? La dieta vegana infatti non prevede l’uso di uova! Sostituirle nei dolci può essere un po’ complicato ma non impossibile: bisogna trovare il giusto equilibrio tra parti secche e parti liquide. A questo punto sarà necessario riformulare la ricetta. Ecco come sostituire le uova nei dolci con prodotti rispettosi dell’ambiente e degli animali.
Come sostituire le uova nei dolci, i prodotti
La lievitazione non sempre dipende dalle uova per cui possono essere sostituite aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua per ogni uovo presente nella ricetta originale. Quando nella ricetta occorrono 3 o più uova, come in molte ricette per dolci, significa che le uova fungono da lievitazione, come sostituirle?
Si potrebbe utilizzare farina autolievitante nella preparazione oppure sostituire le uova con qualcosa che abbia un uguale potere lievitante.
Ecco i prodotti che sostituiscono l’uso di un uovo
2 cucchiai di latte di soia in polvere e 2 cucchiai d’acqua
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di farina di maranta arundinacea (arrow root)
2 cucchiai di amido di mais (maizena)
1 banana (per i dolci)
2 cucchiai di tofu schiacciato
2 cucchiai di farina di ceci
Bisognerà avere solo pazienza nel dosare gli ingredienti sostitutivi.
Come sostituire le uova nei prodotti salati
Per rendere lucidi panini e prodotti da forno possiamo spennellare con latte di soia o un misto di acqua e malto.
Per la preparazione della mousse basta frullare tofu seta, succo d’agave o sciroppo d’acero e insaporire con cioccolato in polvere, cocco in scaglie, essenza di limone o di mandorla.
Per la preparazione di frittelle o polpette basta creare un composto a base di farina di soia, farina di grano, olio vegetale, latte di soia, baking powdser e sale.