Argomenti trattati
Siete amanti della cucina Thailandese e Indocinese? Allora conoscerete alla perfezione il gusto aromatico e spedito della salsa di pesce, un condimento che insaporisce i piatti orientali in maniera davvero unica! Se volete cimentarvi nella preparazione di ricette Thailandesi e indocinesi ma non avete avuto modo di reperire questo importantissimo condimento, non temete, oggi vi daremo tanti suggerimenti utili per sostituire la salsa di pesce.
LEGGI ANCHE: Come sostituire la salsa di soia
Come sostituire la salsa di pesce
La salsa di pesce deriva d un lungo processo di fermentazione del pesce ed è un condimento fondamentale in molti piatti della cucina orientale, nei quali è impiegata come sostituto del sale. Oltre che nelle più conosciute cucine Thailandesi e Indocinesi, la salsa di pesce è molto utilizzata anche nella preparazione di zuppe e curry Indiani, Vietnamiti, filippini, Coreani e Cambogiani.
Salsa di pesce ingredienti
Per capire come sostituire la salsa di pesce è molto utile conoscere gli ingredienti che la compongono: nella maggior parte dei casi è composta da acciughe fermentate assieme ad alghe e spezie varie.
Dato il suo sapore davvero particolare, contraddistinto da sapidità e carattere, sostituire la salsa di pesce può essere davvero molto difficile. Non ci sono delle alternative sempre utilizzabili, il miglior rimedio è quello di impiegare alcuni ingredienti al posto di altri in base a come si combinano con gli altri, per non alterare l’equilibrio di sapori complessivo del piatto.
Eccovi un breve elenco di alimenti che potrete utilizzare per sostituire la salsa di pesce:
- Pasta di acciughe e acqua;
- Salsa di soia pura;
- Salsa di soia e funghi;
- Acqua e alghe fermentate.
In base al piatto che andrete preparare potrete optare per uno di questi ingredienti oppure potreste combinarli tra loro. Se non avete idea delle ricette da preparare, non temete, eccovi qualche suggerimento culinario!
Ricette con salsa di pesce
Come vi abbiamo già accennato, la salsa di pesce è un ingrediente utilizzatissimo in tutta la cucina orientale. L’elenco di ricette che ne prevedono l’impiego è davvero infinito, solo per citarne alcuni:
- Pad Thai;
- Pollo agli anacardi;
- Pollo al latte di cocco e curry;
- Maiale saltato funghi e zenzero.
Queste sono solo alcune delle ricette che prevedono tra l’elenco degli ingredienti anche la salsa di pesce. Vi riportiamo in breve la ricetta de Pad Thai, sicuramente uno dei piatti pi amati della cucina Thailandese.
LEGGI ANCHE: Riso al curry thailandese
Pad Thai – ingredienti per 2 persone
- erba cipollina;
- 1/2 scalogno;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- 50 gr di germogli di soia;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di arachidi;
- 25 gr di porro;
- 50 gr di tofu;
- succo di lime;
- peperoncino;
- 100 gr di gamberi;
- 100 gr di noodles di riso;
- 2 cucchiai di olio di semi;
- 2 cucchiai di salsa di pesce;
- 1/2 cucchiaino di curry;
- 1 cucchiaino di tamarindo.
- Mettete in ammollo in acqua tiepida i noodles di riso per circa 15 minuti.
- In una pentola wok (in alternativa va bene anche una classica padella antiaderente) fate soffriggere con l’olio di semi lo scalogna, aggiungete l’aglio in polvere, i gamberi e il tufo a cubetti.
- Scolate i noodles e versateli nella wok. Fateli saltare in padella assieme agli altri ingredienti e aggiungendo una tazzina dell’acqua in cui erano precedentemente a mollo.
- Aggiungete le altre spezie: curry, tamarindo, zucchero e salsa di pesce.
- Rompere l’uovo e farlo strapazzare nel wok. Mescolate il tutto e aggiungete il porro tagliato a giuliane, l’erba cipollina e i germogli di soia.
- Mescolate per bene tutti gli ingredienti, dopo spegnete il fuoco e aggiungete le arachidi tritate, il succo di lime e il peperoncino.
- Servite il pad Thai assieme a sala di soia e uno spicchio di lime.
Buon appetito!
LEGGI ANCHE: Insalata Thai di mango verde e Verdure saltate alla thailadese