Argomenti trattati
Come si fa la tempura di gamberi
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
La tempura è una tipica ricetta giapponese che noi siamo abituati a trovare nei ristoranti. La sua caratteristica principale risiede nella croccantezza di una pastella leggera. Si potrebbe considerare la tempura come un metodo di cottura e, al contrario di quanto si possa pensare, non è difficile preparare in casa.
Ingredienti
- olio di arachidi q.b *;
- 260 gr di farina 00;
- 60 gr di maizena;
- 1 bicchiere di vodka;
- 1 bicchiere di acqua frizzante**;
- sale q.b;
- 1 uovo;
- 10/12 gamberi.
*Per quanto riguarda l’olio, è preferibile optare per quello di arachide o al massimo d’oliva. É chiaro che deve trattarsi di un olio di qualità e bisogna anche ricordare di friggere la tempura ad una temperatura piuttosto elevata, ossia circa 190°.
**Per quanto riguarda invece la pastella, essa rappresenta il vero segreto per la buona riuscita di questa ricetta. Dovrà essere perfetta, leggera e croccante come non mai. Per fare ciò bisogna necessariamente utilizzare acqua frizzante freddissima. Si tratta di piccoli particolari che fanno la differenza.
Istruzioni
- Per prima cosa è necessario scaldare l’olio in una padella, mentre in una ciotola si mescola la farina e la maizena.
- In una seconda ciotola invece dovranno essere mescolate la vodka e l’uovo, aggiungendo l’acqua frizzante ghiacciata ma solo all’ultimo momento.
- Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, bisognerà versare gli ingredienti liquidi nella ciotola contenente la farina e la maizena. Dopo aver mescolato il tutto, la pastella è pronta.
- A questo punto, bisogna prendere il primo gambero ed immergerlo per metà nella pastella. É fondamentale farlo scolare per pochi secondi, in modo da evitare un’eccesso di pastella e calarlo successivamente nell’olio caldo.
- Il gambero dovrà friggere per un massimo di 3 minuti e, durante la cottura, è possibile utilizzare un bastoncino per girarlo.
- Una volta cotto il primo gambero, lo si mette ad asciugare su carta assorbente. Lo stesso procedimento dovrà essere ripetuto fino a quando tutti i gamberi saranno fritti.
- Solitamente, la frittura del gambero avviene singolarmente in modo che l’olio abbia il tempo di ritornare alla sua temperatura ideale.
- C’è chi preferisce friggerli più di uno alla volta, magari per questione di tempo ma se veramente si desidera realizzare un piatto perfetto, è consigliabile rispettare i tempi ideali di cottura.
Note
Oltre a gamberi, la tempura può essere fatta selezionando alimenti diversi, come ad esempio le verdure. Oppure, se si preferisce un’altra variante di pesce, si può optare per le ostriche, la platessa e molto altro ancora. La scelta dipende senz’altro dal proprio gusto personale ma è importante sapere che si possono realizzare svariate ricette.
Anche se la tempura è perfetta per lo più con verdure o pesce, c’è chi la preferisce per la carne. Un esempio lampante potrebbe essere il piccione in tempura con mirtilli.
Si ha avuto modo di constatare che la tempura tradizionale necessita della farina 00 ma chi è intollerante al glutine, può preparare la pastella alternativa: basterà comperare una farina non contenente il glutine come quella di riso. Al contrario di quanto si possa pensare, il risultato è pressochè grandioso. Infine, per chi desidera accompagnare la tempura con una salsa, è consigliabile la tentsuyu.