Come riscaldare la pasta del giorno prima: trucchetti e consigli

Sapete come riscaldare la pasta del giorno prima? Scoprite alcuni trucchetti per riuscirci!

Quando la pasta avanza, per evitare sprechi, è bene consumarla anche il giorno dopo. Ma come riscaldare la pasta del giorno prima? Scoprite alcuni trucchetti.

Come riscaldare correttamente la pasta già cotta del giorno prima

Avete cucinato troppa pasta ma non volete gettarla via? Non tutto il male viene per nuocere, perché anche la pasta già cotta, se scaldata correttamente, può essere la soluzione ideale per il pranzo o cena del giorno dopo. Ma come riscaldare la pasta cotta del giorno prima? Ecco alcuni trucchetti.

Microonde: se la quantità di pasta è minima o se la pasta è quella lunga, gli spaghetti o le tagliatelle, allora il microonde può essere un’ottima soluzione per riscaldare la pasta del giorno prima. Mettete dunque la pasta sopra un piatto da utilizzare con il microonde e poi un po’ di olio sopra. Copritela con un coperchio e poi scaldatela per qualche minuto.

Altro metodo per riscaldare correttamente la pasta del giorno prima è di immergerla in acqua bollente per al massimo mezzo minuto. Un trucchetto efficace con gli spaghetti, dato che questi sono quelli che maggiormente si appiccicano tra loro e che in questo modo si separeranno l’uno dall’altro.

Altrimenti, un’ottima soluzione consiste nel mettere la pasta all’interno di una ciotola e versarci sopra l’acqua calda. Dopo un minuto scolatela per farla diventare più morbida e calda.

Ultimo trucchetto su come scaldare la pasta del giorno prima consiste nell’utilizzo di una padella antiaderente. Come prima cosa versate dell’olio e scaldatelo, e poi solo successivamente ci aggiungete la pasta del giorno prima. Attendete 2 o 3 minuti e voilà, la pasta sarà pronta per essere mangiata!

Riscaldare la pasta del giorno prima: come fare? Idee gustose

Siete alla ricerca del metodo giusto per riscaldare la pasta avanzata del giorno prima? La maggior parte della pasta si può riscaldare in padella a fuoco medio basso. Questa è una delle tecniche più semplici; basta scaldare dell’olio o fondere del burro nel tegame, aggiungere la pasta e scaldare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Un’idea pratica e veloce per recuperare uno o due piatti di pasta è quella di preparare una frittata di pasta. Con l’aggiunta di uova, parmigiano e sale verrà esaltato il sapore della vostra pietanza anche del giorno prima.

Un’altra idea gustosa è di creare un pasticcio di pasta, soprattutto per quella corta e con sughi classici come pomodoro e ragù: prendete una pirofila leggermente imburrata, aggiungete del pangrattato e poi la pasta: mettete del formaggio e poi componete degli strati fino ad arrivare all’ultimo. Ricoprite tutto con formaggio grattugiato e pangrattato, e via in forno a 180 gradi.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Spuntini post-workout: idee tra le quali scegliere

Come scongelare il pane nel migliore dei modi

Leggi anche