Argomenti trattati
Come fare il tiramisù al pistacchio: ricetta cremosa e invitante
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati. La versione tradizionale si prepara con savoiardi, caffè e crema al mascarpone con uova, ma se amate il pistacchio, siamo certi che non potrete resistere a questa deliziosa variante. Il tiramisù al pistacchio è un dessert cremosissimo, fresco e delicato, che si prepara in pochi minuti senza uova e può essere servito con successo in qualsiasi occasione. Scoprite subito come realizzarlo step by step!
Ingredienti
- 200 g di savoiardi;
- 300 g di mascarpone;
- 200 g di panna fresca;
- 200 g di crema di pistacchi spalmabile;
- 150 ml di latte;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- q.b. granella di pistacchi.
Istruzioni
- Montare la panna fresca e tenerla da parte all’interno di una ciotola: per una buona riuscita, consigliamo di utilizzarla fredda di frigorifero.
- In una ciotola separata, montare il mascarpone lasciato ammorbidire per 30 minuti fuori dal frigo. Incorporare la crema di pistacchi spalmabile e continuare a lavorare il composto con le fruste.
- Ottenuta una crema omogenea e vellutata, unire la panna montata aiutandovi con una spatola in silicone. Versare, poi, il latte all’interno di un piatto fondo e dolcificatelo con lo zucchero.
- Assemblare il tiramisù all’interno di una pirofila o delle coppette monoporzione. Bagnare i savoardi nel latte, creare un primo strato di biscotti e coprirli con la crema al pistacchio.
- Proseguire come indicato creando nuovi strati. Completare, poi, il tiramisù con abbondante crema e granella di pistacchi. Infine, lasciarlo riposare per alcune ore in frigorifero prima di servirlo.
Note
Provate anche il tiramisù al cocco e Nutella e il tiramisù al limone con mascarpone e panna.