Trucchi e consigli per convincere i bimbi a mangiare tutti i tipi di verdura
I bambini generalmente non amano mangiare la verdure, eppure esistono vari metodi per riuscire a far loro cambiare idea
E’ un dato di fatto che i bambini non amino molto mangiare la verdura; appena la vedono in tavola il loro volto assume un’espressione tutt’altro che felice, eppure è molto importante abituarli a consumare questo alimento, perché ricco di tante sostanze benefiche.
Non è assolutamente complicato riuscire in questo intento, infatti, esistono alcuni semplici trucchetti che sicuramente risulteranno vincenti.
Un primo metodo consiste nell’amalgamare la verdura con qualche ingrediente di cui il bambino è già ghiotto, come le polpettine oppure preparare passati di verdure e minestroni.
Può essere importante anche coinvolgere i bambini nella preparazione del pranzo o della cena, perché in questo modo essi si sentiranno i protagonisti del piatto che sta preparando e saranno invogliati a provarlo, anche se esso contiene della verdura.
Molte volte lasciar mangiare i bimbi con altri coetanei li spinge ad assaggiare pietanze che a casa non guarderebbero mai; in questo caso, infatti, essi riescono ad accettare più volentieri nuovi sapori seguendo i gusti degli amichetti.
Inutile, infine, sgridare i bambini o punirli perché si rifiutano di mangiare la verdura, meglio riproporgliela ogni tanto, magari insieme ad altri cibi che conoscono e consumano abitualmente.