Argomenti trattati
Come cucinare il coniglio in padella: ricetta rustica con patate
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il coniglio è tra le carni bianche più saporite, apprezzato per la sua digeribilità e la sua versatilità in cucina. In effetti, sono innumerevoli le ricette e i metodi di cottura che è possibile adottare per ottenere dei secondi piatti squisiti. Oggi vi spieghiamo come cucinare il coniglio in padella con l’aggiunta di patate tagliate a cubetti, il tutto aromatizzato con aglio e rosmarino.
Ingredienti
- 1 kg di coniglio;
- 600 g di patate novelle;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate il coniglio sotto l’acqua corrente, tagliatelo a pezzi e tenetelo da parte, dopodiché lavate anche le patate, pelatele con una mandolina e tagliatele a cubetti.
- Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in padella, con gli spicchi d’aglio schiacciati e i rametti di rosmarino. Unite la carne di coniglio e lasciatela rosolare a fuoco vivace, girandola di tanto in tanto.
- Non appena i pezzetti di coniglio appaiono ben rosolati, sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Unite le patate tagliate a cubetti e insaporite il tutto con sale e pepe.
- Aggiungete poca acqua o brodo vegetale caldo sul fondo per favorire la cottura, coprite la padella e lasciate cuocere il coniglio e le patate per 30 minuti circa, mescolandoli regolarmente affinché non si attacchino.
Note
Se vi piacciono le ricette semplici e gustose, potete provare anche il coniglio arrosto in padella e il coniglio in tegame alla paesana.