Come conservare le pannocchie? Crude o cotte

Avete comprato le pannocchie di mais ma non sapete come conservarle? Scoprite allora come conservare se sono crude o cotte!

Le pannocchie sono una vera e propria delizia. Si possono acquistare sia fresche dal fruttivendolo e sia già cotte al supermercato, nel banco frigo. Scoprite come conservare le pannocchie che siano appunto fresche, cotte, lesse oppure crude.

Pannocchie, come conservare il mais?

Le pannocchie è il termine con cui si indica comunemente la spiga di mais, alimento che si presta a numerose preparazioni e che si può mangiare in tutte le stagioni. Arrostite, con il burro, in padella oppure al cartoccio, le pannocchie sono sempre deliziose da mangiare! Ma spesso ci si chiede come conservare le pannocchie?

Come conservare le pannocchie crude

Se avete acquistato delle pannocchie crude dal fruttivendolo e volete conservarle, ricordatevi di non sbucciarle. Le foglie, infatti, fungono da barriera, mantenendo il mais umido e fresco.

Posizionate le pannocchie in un sacchetto per alimenti, l’aria in eccesso deve uscire e chiudetelo. Infine mettete il sacchetto in frigo. Si conserveranno per sette giorni al massimo.

Come conservare le pannocchie cotte

Se invece le pannocchie sono già cotte dovete prima sbollentale per circa dieci minuti, poi surgelale intere oppure sgranate. Potete conservare le pannocchie cotte anche in frigo in un contenitore con chiusura ermetica, ricordatelo! In seguito potranno essere scaldate al microonde o in padella con un filo d’olio oppure una noce di burro.

Come congelare le pannocchie

Se hai deciso di congelarle, la prima cosa che devi fare è sbucciarle. La ragione è che è meglio sbollentarle prima di metterle nel congelatore. In più una volta congelate faresti molta più fatica a rimuovere la buccia. Le pannocchie surgelate si manterranno buone e fresche fino a un anno.

Se non intendi usare il mais sgranato, puoi sbollentare e congelare le pannocchie intere. Lessale nell’acqua bollente per 7-11 minuti, in base alle dimensioni. Dopo averle scolate dall’acqua calda, trasferiscile subito in una zuppiera piena di acqua e ghiaccio e lasciale in immersione per circa 30 secondi. Infine scolale di nuovo.

Metti le pannocchie in un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica, quindi congelale. Se usi un sacchetto, fai uscire più aria possibile prima di sigillarlo. Puoi cuocerle anche per meno tempo se lo desideri. Le pannocchie risulteranno più croccanti quando le tirerai fuori dal freezer.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Le castagne: un tesoro autunnale tra storia e ricette

Bistecca di tonno: ricette e consigli per una cottura perfetta

Leggi anche