L’aglio è uno di quegli ingredienti che in cucina non può mai mancare. Grazie al suo sapore intenso e aromatico, può essere utilizzato per condire qualsiasi pietanza: si pensi alla semplicissima pasta aglio, olio e peperoncino, un grande classico della cucina italiana tra i più amati di sempre. L’aglio è apprezzato per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà benefiche.
L’aglio può essere conservato facilmente in tantissimi modi diversi, così da averlo sempre a disposizione. Il modo più comune consiste nel riporlo in dispensa, preferibilmente in un luogo asciutto, buio e non troppo caldo, così da evitare che germogli, ma naturalmente esistono tanti altri metodi per conservarlo.
Se conservare l’aglio in frigorifero è altamente sconsigliato, riporlo in freezer è invece possibile, magari se lo si vuole congelare già tritato e pronto all’uso. Un altro metodo comune consiste nel conservarlo sott’olio, in comodi vasetti da tenere in dispensa.
Un metodo di cui non vi abbiamo ancora parlato è il sottovuoto, che consente di mantenere l’aglio fresco e aromatico per molto tempo. In questo articolo, vi diamo alcuni consigli pratici da tenere a mente, nel caso vogliate conservare l’aglio sottovuoto.
Come conservare l’aglio sottovuoto
Per conservare l’aglio nelle buste sottovuoto, seguite i questi passaggi:
- Aprite i bulbi e rimuovete gli spicchi d’aglio, dopodiché sbucciateli facendo attenzione a non intaccare la polpa.
- Trasferite gli spicchi d’aglio all’interno di una busta per alimenti adatta al sottovuoto, cercando si distribuirli in modo uniforme e distanziandoli tra loro.
- Aspirate l’aria utilizzando un’apposita macchina per il sottovuoto e sigillatela.
Potete conservare la busta sigillata a temperatura ambiente per diverse settimane.