Come colorare la pasta: consigli e metodi

Colorare la pasta fresca è molto facile: scoprite di seguito come riuscirci, con un metodo facile!

Volete provare a colorare la pasta fresca? Il metodo è molto facile in realtà e basta farlo usando solo prodotti naturali! Scoprite di seguito come colorarla nel modo più facile e veloce e anche sano!

Come colorare la pasta fresca? Metodo facile e veloce

Se volete provare a colorare la pasta che sia fresca o meno, tutto quello che serve pensate è aggiungere al classico impasto di farina, uova e sale degli ingredienti vegetali che vi faranno ottenere le diverse tonalità. Il risultato è una pasta colorata naturalmente, senza ricorrere a coloranti artificiali!

L’ingrediente naturale principale per colorare la pasta sono le verdure ad esempio usare gli spinaci daranno alla pasta un bel verde intenso, la zucca cotta un’interessante tonalità arancio. Anche peperoni gialli e pomodori conferiranno la colorazione data appunto dal loro colore naturale.

Altrettanto importanti sono le spezie, ad esempio lo zafferano donerà alla pasta una sfumatura dorata, la curcuma una tonalità arancione-gialla, mentre cacao amaro, caffè solubile e cannella daranno alla pasta un colore marrone. Ecco alcuni accorgimenti per ottenere una pasta colorata.

La quantità di verdure o spezie da aggiungere non dovrebbe superare i 100 g per 500 g di farina, altrimenti rischiamo di alterare troppo il sapore classico della sfoglia;

Utilizzando le verdure come coloranti, è bene lessarle prima e frullarle finemente in modo da ridurre al minimo l’eccesso di acqua che potrebbe compromettere la tenuta dell’impasto. Ad esempio, quando vogliamo usare spinaci e bietole, ricordiamoci di tagliarli molto sottili e lessarli bene, poi frulliamo tutto con un frullatore a immersione e uniamoli all’impasto;

Se invece desideriamo ottenere un colore vivo e saturo è meglio ricorrere a ingredienti liquidi come concentrato di pomodoro, succo di zucca o passata di barbabietola, basterà poi ridurre un po’ la quantità di uova nell’impasto per compensare l’umidità aggiunta.

Ricordate di far riposare l’impasto colorato per almeno 30 minuti prima di stenderlo, in modo da dare il tempo alla farina di assorbire bene gli ingredienti aggiunti.

Come colorare la pasta: come ottenere diversi colori

Partiamo dalla pasta fresca colorata di tonalità verde. Per una pasta verde brillante, dobbiamo lessare a fuoco basso spinaci e bietole tagliati sottilmente. Quando risultano morbidi, frulliamoli per ottenere una purea liscia da unire all’impasto. La sfoglia risulterà così di un vivace verde smeraldo.

Pasta fresca gialla: per colorare la pasta di giallo usiamo lo zafferano o i peperoni gialli lessati e frullati, aggiungendo gradualmente l’ingrediente colorante mentre impastiamo per ottenere la sfumatura perfetta. Il gusto risulterà delicato e armonioso.

Per l’arancione via libera a zucca e carote lessate dolcemente, poi frullate con poco liquido di cottura. L’impasto risulterà profumato e arancione intenso. Per un giallo-arancio scegliamo la curcuma, ma anche carote lessate e frullate.

Per ottenere il viola usiamo barbabietola cotta, cavolo rosso lessato, patate viola lesse e schiacciate. Conferiranno alla pasta un bel colore viola intenso.

Per il rosa possiamo usare la barbabietola cotta in quantità ridotte rispetto a quanto necessario per il viola. Un cucchiaino per 100 g di farina può bastare.

Scritto da Chiara Sorice

Massimo Bottura in cioccolato: l’arte dolciaria a Sciocolà 2024

Mele in cucina: ricette salate per ogni occasione

Leggi anche