Argomenti trattati
Alzi la mano chi ha mai mangiato la zucca. No, non quella roba viscida in scatola, quella vera arancione. Se non avete mai cucinato la verdura preferita dell’autunno, vi consigliamo di provarci. Farlo è facile come con gli spaghetti o con la zucca butternut e ha un sapore piacevolmente dolce. Inoltre ha degli snack extra: i semi! Quindi, prima di scavare quella zucca e lasciarla marcire, provate invece a metterla in forno. Attenzione: è meglio arrostire le zucche più piccole perché sono molto più saporite.
Primo Passo
Lavate una zucca piccola per eliminare le impurità (potrebbe servirvi il lato ruvido di una spugna) e tagliate il gambo. Preparate una teglia con un foglio di carta da forno.
Secondo Passo
Inserite la punta di un coltello da cucina grande (e affilato) al centro della zucca dall’alto e tagliatela a metà dall’alto in basso. girate la zucca e fate la stessa cosa.
Terzo Passo
Tagliate tutta la zucca per dividerla a metà.
Quarto Passo
Togliete la polpa e i semi dalle due metà. Conservate i semi!
Quinto passo
Risciacquate i semi dalla polpa e asciugateli con un tovagliolo o un canovaccio. Sistemateli sulla carta da forno e bagnateli con un po’ di olio di oliva (1 o 2 cucchiaini), poi conditeli con il sale.
Sesto Passo
Strofinate un po’ di olio di oliva dentro la zucca (un cucchiaino circa per ogni metà), poi sistematela con la parte esterna in alto nella teglia con i semi.
Settimo Passo
Arrostite la zucca e i semi a 350 gradi finché la zucca non risulti tenera (circa 40-50 minuti, a seconda della dimensione) e i semi non siano dorati (circa 30 minuti).
Ottavo Passo
Lasciate raffreddare leggermente la zucca, poi con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia. Per rendervi il lavoro più facile, mescolate un po’ di olio di sale, sale e pepe. Ancora meglio, passate la verdura e usatela nella vostra prossima torta di zucca.
Come arrostire una zucca e i suoi semi
1 zucca piccola (15-20 cm)
Un grande coltello da cucina
Teglia
Carta da forno
Olio d’oliva
Sale
1.Preriscaldate il forno a 350 gradi.
2.Lavate una zucca piccola per eliminare le impurità (potrebbe servirvi il lato ruvido di una spugna) e tagliate il gambo. Preparate una teglia con un foglio di carta da forno.
3.Tagliate tutta la zucca per dividerla a metà.
4.Togliete la polpa e i semi dalle due metà. Conservate i semi!
5.Risciacquate i semi dalla polpa e asciugateli con un tovagliolo o un canovaccio. Sistemateli sulla carta da forno e bagnateli con un po’ di olio di oliva (1 o 2 cucchiaini), poi conditeli con il sale.
6.Strofinate un po’ di olio di oliva dentro la zucca (un cucchiaino circa per ogni metà), poi sistematela con la parte esterna in alto nella teglia con i semi.
7.Arrostite la zucca e i semi a 350 gradi finché la zucca non risulti tenera (circa 40-50 minuti, a seconda della dimensione) e i semi non siano dorati (circa 30 minuti).
8.Lasciate raffreddare leggermente la zucca, poi con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia. Per rendervi il lavoro più facile, mescolate un po’ di olio di sale, sale e pepe. Ancora meglio, passate la verdura e usatela nella vostra prossima torta di zucca.