Il fegato è una ghiandola, la più grande del corpo e si trova in alto a destra nell’addome, sotto il diaframma. L’alimentazione è fondamentale per il suo corretto funzionamento: vi presentiamo i cibi da evitare assolutamente.
Fegato
Il fegato pesa circa un chilo/un chilo e mezzo e le sue dimensioni sono costanti rispetto al peso del corpo, quindi aumenta o diminuisce con lui.
La sua funzione non è soltanto quella digestiva: trattandosi di una ghiandola, esso ha un’azione secretiva e produce diverse sostanze, come la bile. Inoltre, esso elabora le sostanze alimentari e le converte in energia. Si tratta dell’organo più attivo nei processi di detossificazione ed è un alleato importante del sistema immunitario.
I cibi nemici
Con una nutrizione sbagliata il fegato non è capace di assorbire tutte le tossine che il corpo gli manda. Adottando una corretta e sana alimentazione, però, si riuscirà ad aiutare il fegato a liberarsi da queste sostanze tossiche per noi.
Se i suoi amici sono alimenti come la frutta e la verdura, le fibre (magari unite allo yogurt) o il pesce, che è ricco di Omega3, i cibi da cercare di consumare in quantità moderate, o addirittura eliminare sono:
- alimenti ricchi di grassi saturi (es. salumi);
- burro e formaggi;
- fritture, in quanto va effettuata a temperature elevate e produce di conseguenza sostanze tossiche;
- snack untuosi e salati;
- dolci e caramelle;
- cibi contenenti zucchero;
- pasti abbondanti;
- alcolici;
- fumo;
- cibi con elevati conservanti;
- caffè;
- cioccolato.