Argomenti trattati
Nei periodi di forte stress sarà capitato a chiunque di mangiare un po’ di più rispetto alla solita routine alimentare. Questo perché durante i periodi di stress il corpo è solito rilasciare il cortisolo, o più comunemente chiamato ‘ormone dello stress’. Questo tende a far aumentare gli zuccheri e i grassi che circolano nel sangue per dare al corpo maggiore energia per affrontare meglio le ‘giornate di forte stress’.
Ma quando il corpo sente la mancanza di nutrienti, porterà la persona interessata a mangiare il più delle volte ‘schifezze’, più energetiche rispetto al cibo salutare.
Tutto ciò comporta non solo una sorta di ‘fame nervosa’ ma porterà il corpo ad ingrassare notevolmente per vie di tutte le calorie ingerite e non smaltite adeguatamente. A tal proposito ci si chiede se esistono dei cibi antistress e ansia specifici da poter mangiare, che hanno proprio lo scopo di migliorare questa situazione. La risposta a questa domanda non poteva che essere affermativa.
Cibi antistress e ansia, quali sono
Capita a tutti di vivere dei periodi di forte stress, agitazione e tensione. Come comportarsi? Consumare cibi da fast food o snack poco salutari non è la soluzione. Controllare la fame nervosa e migliorare la propria condizione psicofisica è possibile con questi alimenti.
Il sedano
Il sedano, perfetto a tale scopo perché tende a far ridurre la pressione arteriosa e di conseguenza l’agitazione/stress.
A crudo, nelle insalate o nei frullati è ottimo a pranzo, per merenda o a cena.
Riso integrale
Grazie al suo graduale rilascio di zuccheri e al basso indice glicemico, fa si che si mantenga il giusto equilibrio di glucosio nel sangue sia durante l’assunzione, sia per il resto della giornata, evitando le ‘richieste nervose’ di cibo del corpo.
Inoltre, cosa importantissima, potrà essere cucinato in svariati modi e come più piace.
Semi di girasole
Oltre a contenere tutte le vitamine del gruppo B, possiedono lo zinco. Lo zinco è molto importante per il nostro organismo, perché fa in modo che l’insulina funzioni in maniera corretta e non solo, infatti si occupa anche di molti altri ormoni.
Il seme di girasole è ottimo nelle insalate, negli yogurt e perché no, anche da solo.
Semi di sesamo
Come il seme di girasole contiene lo zinco e quindi svolge la stessa funzione. Rappresenta un ottimo sostituto per chi non va matto per i semi di girasole e non vorrebbe rinunciare a questi elementi, tanto importanti al nostro organismo.
Questo tipo di seme lo si può trovare in tantissime ricette, come ad esempio sulle melanzane al forno, nel riso, assieme a delle verdure, sulle sfogliatine, ma anche semplicemente sui crackers o sul pane.
Mandorle
Le mandorle, oltre a contenere acidi grassi importantissimi, come gli omega 3 e omega 6, contiene il magnesio. Tutto ciò è importantissimo per ristabilire l’equilibrio ormonale di cui necessita il corpo.
La mandorla è un cibo molto versatile, in quanto sta davvero con tutto, ma anche mangiare mandorle da sole risulta un piacere.
Cetrioli
Oltre a possedere tutte le vitamine del gruppo B, è una fonte ricca di potassio, utile non solo a ridurre lo stato di stress, ma è anche un alleato per il corretto funzionamento dei battiti del cuore.
Il cetriolo è buonissimo da solo o come condimento nelle insalate, e perché no, anche nei frullati o nelle centrifughe, è davvero un piacere per il palato.
Asparagi
Gli asparagi sono ricchi di glutatione, ovvero un importante enzima antiossidante, protegge l’organismo dai radicali liberi.
L’asparago è ottimo nei risotti, nelle frittate, ma anche bollito con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Aglio
L’aglio, contiene alliina (ovvero quell’elemento che dà quell’odore forte all’aglio), ottimo per gestire ed equilibrare tutto il sistema ormonale.
L’aglio è perfetto per portare quel sapore in più ad ogni portata.
Frutti di bosco
I Frutti di bosco, contengono non solo la vitamina C, ma sono anche ricchi di manganese. Il manganese, come il glutatione, è importante per l’organismo perché è indirettamente implicato nella funzione di antiossidante.
I frutti di bosco sono buonissimi da mangiare immersi nello yogurt bianco o anche nel porridge, ma anche da soli per merenda.
Avocado
Questo frutto regola le funzioni corporee grazie a tutti i minerali in esso contenuto. Importantissimo, soprattutto per le donne, perché aiuta particolarmente ad aumentare il livello di ferro nel sangue.
L’avocado è ottimo nei frullati, nelle insalate, con il pesce, o semplicemente spalmato su un buon toast.
Questi sono i 10 principali cibi antistress e ansia buoni da mangiare e non solo, ottimi per calmare tensione e nervosismo.