Cosa mangiare al posto della carne
I cibi che possono sostituire la carne
La carne è sicuramente un alimento indispensabile all’organismo umano, perché ricco di proteine e sostanze nutrienti, ma esistono comunque valide alternative ad essa ed in grado di apportare i medesimi benefici.
Mangiare cibi alternativi alla carne può essere un modo per variare la propria dieta, senza per questo essere costretti a nutrirsi di alimenti meno gustosi o poveri di proteine importanti per l’uomo.
Fra i cibi che possono validamente sostituire la carne vi è, per esempio, il tofu, uno dei più noti ai vegetariani, perché altamente proteico; esso è un formaggio vegetale ottenuto cagliando il latte di soia ed ha la capacità di acquisire il sapore di ciò con cui viene associato.
Anche il seitan è un’ottima alternativa alla carne; si tratta di un cibo di origine cinese ottenuto dalla lavorazione della farina di grano e presenta aspetto e sapore simili alla carne stessa.
Non si dimentichino i legumi, anch’essi ricchi di proteine e presenti in molte varietà che consentono di preparare diversi e gustosi piatti.
Altro cibo alternativo alla carne è la frutta secca che, se consumata in dosi moderate ogni giorno, apporta una significativa dose di proteine all’organismo.
E terminiamo con uova, mozzarella e formaggi a pasta dura, questi ultimi grandi apportatori di proteine, che nulla hanno da invidiare alla carne per il loro squisito sapore.