Chimichurri: la ricetta originale argentina
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Il chimichurri è una salsa tipica della cucina argentina, spesso utilizzata per insaporire la carne cotta alla griglia. La ricetta originale è molto semplice e veloce da preparare, e renderà i vostri piatti ancora più gustosi.
Ingredienti
- 50 gr di prezzemolo tritato;
- 3 spicchi d’aglio;
- 10 gr di origano fresco;
- 10 gr di peperoncino rosso non piccante;
- 10 gr di aceto di mele;
- 40 gr di cipollotto fresco;
- 110 gr di olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
Istruzioni
- All’interno di una ciotola versate il prezzemolo lavato e tritato insieme all’aglio precedentemente mondato, tagliato a fette e tritato.
- Tagliate, poi, le estremità del peperoncino, eliminate i semini, tagliate finemente e aggiungetelo alla ciotola con il cipollotto e l’origano tritati, salate e pepate. Unite l’aceto di mele e, per ultimo, l’olio. Mescolate bene il tutto amalgamando tutti gli ingredienti.
- Una volta pronta, trasferite il chimichurri in una ciotolina da portata e utilizzatelo come accompagnamento per la vostra carne alla griglia o gustatela come preferite.
Note
Potete conservare il chimichurri in frigo per 4 giorni al massimo coperto con pellicola trasparente o all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. La salsa dovrà essere sempre coperta con l’olio per conservarsi al meglio.
Da provare anche il pollo in salsa d’uovo e il tonno panato con salsa di soia e semi di lino.
- Cucina: Argentina