Argomenti trattati
Chiacchiere al pistacchio: come prepararle con il Bimby
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Carnevale è quel periodo dell’anno in cui nulla vieta di concedersi qualche dolcetto in più, meglio ancora se in buona compagnia. Dalle piccole e stuzzicanti castagnole, alle friabili chiacchiere aromatizzate al liquore: ogni momento della giornata è buono per gustare delle frittelle ancora calde e fragranti. Oggi vi proponiamo la ricetta delle chiacchiere al pistacchio da preparare con il Bimby, dei deliziosi dolcetti che piacciono tanto a grandi e piccini.
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 100 g di pistacchi sgusciati;
- 15 g di burro;
- 15 g di zucchero semolato;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. zucchero a velo per guarnire.
Istruzioni
- Tritate finemente i pistacchi per 10 sec. vel. 8, raccogliete il composto sul fondo del boccale e ripetete il procedimento, così da ottenere una farina fine e omogenea.
- Incorporate la farina 00 e i restanti ingredienti, dopodiché lavorate l’impasto per 3 min. vel. Spiga. Trasferitelo sopra un piano di lavoro e create un panetto morbido e omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente, stendetelo in sfoglie sottili con l’ausilio di un’apposita sfogliatrice e ricavate da essere delle chiacchiere rettangolari.
- Friggete le chiacchiere al pistacchio in abbondante olio di arachidi caldo e scolatele non appena risultano gonfie, dorate e croccanti. Lasciatele sgocciolare e guarnitele con dello zucchero a velo prima di servirle.
Note
Scoprite come preparare con il Bimby anche le chiacchiere di Carnevale classiche e deliziose castagnole fritte.