Argomenti trattati
Cheesecake di torrone e amaretti: fresca e gustosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Una torta gustosa, ideale per le calde giornate estive, è la cheesecake di torrone e amaretti. La ricetta è semplice da preparare ed è perfetta per tutta la famiglia, ideale anche per un pranzo con gli ospiti.
Porzioni:
8 persone
Ingredienti
- 200 gr di amaretti;
- 100 gr di burro;
- 170 gr di torrone;
- 250 ml di panna fresca per dolci;
- 250 gr di mascarpone;
- 200 gr di formaggio fresco spalmabile;
- 100 gr di zucchero;
- 12 gr di colla di pesce;
- 2–3 gocce di aroma alla mandorla;
- 80 gr di torrone ricoperto di cioccolato per decorare;
- 250 ml di panna fresca per decorare.
Istruzioni
- Per cominciare tritate il torrone che vi servirà per la crema e raccoglietelo in una ciotola. Ora preparate la base della cheesecake, quindi riducete gli amaretti in farina e versateli in una ciotola.
- A parte sciogliete il burro e unitelo agli amaretti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere una consistenza umida. Prendete un anello del diametro di 22 centimetri, ponetelo sul vassoio in cui servirete il dolce e versatevi all’interno il composto di biscotti e burro. Livellatelo bene e mettete il tutto in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- In una seconda ciotola, poi, versate il mascarpone e il formaggio spalmabile, quindi unite lo zucchero e l’aroma alla mandorla. Mescolate tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema.
- A parte montate la panna a neve ben ferma e unitela alla crema di formaggio. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in un modo da non smontarla. Unite anche il torrone sbriciolato e continuate a mescolare con la spatola.
- In un’altra ciotolina fate idratare la colla di pesce in acqua fredda e, in seguito, fatela sciogliere in un pentolino con poca acqua. Incorporate la gelatina sciolta alla crema e mescolate molto bene.
- Ora togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi la crema in superficie. Livellatela molto bene e mettete la cheesecake in frigorifero a riposare per 3 ore.
- Intanto, tritate grossolanamente il torrone che vi servirà come decorazione e montate il resto della panna a neve ben ferma. Trascorso il tempo necessario, riprendete la torta dal frigorifero e aprite delicatamente l’anello. Con la lama liscia di un coltello, staccate delicatamente i bordi facendo attenzione a non rovinare la torta. Prendete la granella di torrone e distribuitela al centro a cerchio.
- Inserite la panna montata in un sac a poche munito di bocchetta a stella e realizzate dei fiocchi sulla superficie della torta. Lasciate riposare la torta in frigorifero per qualche ora, quindi servite la cheesecake al torrone in tavola.
Note
La cheesecake al torrone e amaretti si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Molto gustosa anche la cheesecake al caffè e mascarpone e la golosa cheesecake al cioccolato.