Argomenti trattati
Cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e Nutella
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e Nutella è un dolce perfetto per le grandi occasioni, fresco e cremosissimo: una vera leccornia per grandi e piccoli. La base friabile di riso, il ripieno cremoso di formaggio e il goloso topping di crema alle nocciole la rendono irresistibile fin dal primo assaggio: impossibile resistere al bis! Scoprite subito come prepararla con la nostra ricetta.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di cioccolato fondente;
- 50 g di riso soffiato.
Per il ripieno:
- 250 g di mascarpone;
- 250 g formaggio fresco spalmabile;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato.
Per il topping:
- q.b. Nutella o crema al gianduia.
Istruzioni
- Amalgamate il riso soffiato con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, così da ottenere un composto consistente e omogeneo. Versatelo al’interno di uno stampo ad anello, livellatelo per creare una base compatta e riponetelo a raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto preparate la crema per farcire la cheesecake: montate lo zucchero con il mascarpone e il formaggio fresco spalmabile, dopodiché incorporate la panna montata a neve ferma, con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.
- Farcite la base di riso soffiato con la crema al mascarpone e guarnite la cheesecake con uno strato uniforme di Nutella sciolta a bagnomaria: potete aiutarvi con una spatola per distribuirla meglio.
- Lasciate raffreddare la cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e Nutella per almeno 4 ore in frigorifero prima di servirla.
Note
Provate anche la cheesecake al cocco e Nutella e i deliziosi brownies cheesecake al caffè.