Argomenti trattati
Charlotte alle fragole senza mascarpone: bellissima e gustosa
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Una delle torte più eleganti da preparare per le occasioni speciali è la Charlotte alle fragole. Questa ricetta senza mascarpone è molto semplice e gustosa, ideale per un compleanno speciale o per un pranzo con gli ospiti.
Porzioni:
10 persone
Ingredienti
- 200 gr di savoiardi;
- 500 gr di fragole;
- 1 l di panna;
- 100 gr di panna acida;
- 5 cucchiai di zucchero a velo;
- 15 gr di colla di pesce;
- Succo di 1 limone;
- 30 ml di acqua.
Istruzioni
- Per cominciare pulite le fragole e riunitele in un boccale per frullarle successivamente, conservando 2-3 fragole per la decorazione finale. Aggiungete il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero a velo e acqua fredda.
- Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea che, per renderla ancora più omogenea, dovrete passare attraverso un colino a trame molto fitte.
- Dotatevi di un anello d’acciaio e una base per poter montare il dolce al suo interno. Prendete i savoiardi e bagnateli nella salsa di fragole appena realizzata ed utilizzateli per creare uno strato che fungerà da base per la Charlotte.
- Mettete a bagno 10 g di colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda e 5 g in un’altra ciotola sempre d’acqua fredda. Intanto montate la panna, ad eccezione di 40 g, con 5 cucchiai di zucchero a velo nella planetaria dotata di gancio a frusta, o con le fruste elettriche.
- Riunite in una ciotola la panna acida e metà della salsa di fragole rimasta ed amalgamate molto bene.
- Fate scaldare i 40 g di panna messi da parte e unitevi i 5 g di colla di pesce. Unite al composto di panna acida e fragole e mescolate bene. Mettete da parte un paio di cucchiai di panna montata, quindi unite metà della panna montata rimasta al composto mescolando dal basso verso l’alto per mantenerlo leggero e spumoso. Riponete il dolce in frigorifero ad assestare.
- Scaldate la salsa di fragole rimasta e unitevi i 10 g di colla di pesce. Versate il composto nello stampo e fate freddare in frigorifero.
- Adesso potete ultimare il dolce con la panna rimasta. Riponete ancora il tutto in frigorifero. Al termine del tempo di raffreddamento del dolce, estraetelo dallo stampo e fissate tutt’intorno i savoiardi utilizzando la panna montata messa da parte come fosse colla. Decorate con un nastro di colore a piacere e una o due fragoline intere nel centro.
Note
Molto gustosa anche la torta con crema alla vaniglia e fragole e la sbriciolata di pavesini con ricotta e fragole senza cottura.