Argomenti trattati
Ceci croccanti al forno: ricetta semplice e sfiziosa
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegana
Descrizione
I ceci croccanti al forno sono lo snack ideale per chi segue una dieta vegana e chi ama mangiare cibi salutari e genuini, anche come spezza-fame. Semplicissimi e veloci da preparare, specialmente se si opta per i ceci precotti, adatti a ogni occasione e perfetti per un aperitivo diverso dal solito. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e provateli: sono così buoni che uno tira l’altro!
Ingredienti
- 400 g di ceci precotti;
- 2 cucchiai rasi di farina;
- q.b. paprika dolce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Asciugate i ceci con un panno o della carta assorbente, così da eliminare l’umidità residua che potrebbe renderli morbidi e poco croccanti.
- Conditeli all’interno di una ciotola con una miscela di farina, paprika dolce, sale e pepe. Aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
- Versate i ceci così conditi sopra una leccarda foderata con carta da forno e distribuiteli in modo omogeneo. Cuoceteli per circa 30 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 200°.
- Per renderli ancor più croccanti e dorati, mescolateli di tanto in tanto e, al termine della cottura, attivate il grill per 5 minuti. Vi consigliamo di servirli ancora caldi.
Note
Se avete più tempo a disposizione, potete utilizzare i ceci secchi (sono sufficienti 200 g). Occorre prima metterli in ammollo per almeno 12 ore e successivamente cuocerli in abbondante acqua non salata per circa 90 minuti. Con la pentola a pressione potete ridurre notevolmente i tempi di cottura. Vi consigliamo di aggiungere il sale durante gli ultimi 10-15 minuti, in quanto tende a indurire la buccia.
Se cercate altre ricette sfiziose da preparare con i ceci, provate anche le polpette di ceci cotte al forno e i burger vegetali dietetici.