Argomenti trattati
Cazzilli palermitani: la ricetta dei tradizionali crocchè patate
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
I cazzilli di palermitani, anche conosciuti come crocchè di patate, sono delle sfiziose crocchette fritte tipiche della cucina siciliana, spesso servite come street food, antipasto o aperitivo. A differenza delle comuni crocchette a cui vengono aggiunte uova, formaggio e pangrattato, i cazzilli si preparano con la sola aggiunta del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Affinché non si sfaldino, è fondamentale che le patate siano farinose (fa preferire quelle a pasta bianca) e l’olio di arachidi ben caldo.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua bollente non salata per circa 30 minuti, dopodiché scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
- Riducete le patate in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate e conditele con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato finemente. Coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero per 12 ore.
- Create i cazzilli di patate con le mani leggermente inumidite, dando loro una forma ovale. Friggeteli in abbondante olio di arachidi riscaldato a 200° e scolateli non appena si sarà formata una crosticcina croccante in superficie.
Note
Provate anche i crocchè di patate al forno napoletani e le crocchette di patate e menta.