Argomenti trattati
Castagne al forno perfette: come prepararle a regola d’arte
Descrizione
Fare i conti con la fine dell’estate può essere difficile, ma per fortuna ci si può consolare preparando in casa delle ottime caldarroste. Le castagne sono il confort food autunnale per eccellenza, specialmente se arrostite in forno o alla brace. Una delle difficoltà più comuni, che spesso fa desistere dal prepararle, è il non riuscire a sbucciarle, oppure ottenere delle castagne secche e dure. Ebbene, oggi vi sveliamo alcuni trucchetti semplici ma efficaci, per riuscire a ottenere delle castagne al forno perfette: morbide al punto giusto, saporitissime e facili da sbucciare. Dopo averli provati, non tornerete più indietro!
Ingredienti
- 1 kg di castagne
Istruzioni
- Il primo passo per ottenere delle caldarroste perfette è quello di praticare un’incisione a croce su tutte le castagne, che vada a intaccare leggermente anche la polpa.
- Non dimenticate di incidere le castagne: questo passaggio è fondamentale per evitare che possano scoppiare durante la cottura, ma anche per riuscire a sbucciarle facilmente.
- Dopo averle incise, il secondo step per ottenere delle castagne morbide e semplici da sbucciare consiste nel metterle in ammollo in acqua fredda per almeno un’ora.
- Trascorsa un’ora di ammollo, potete scolare le castagne, asciugarle con un canovaccio e distribuirle sopra una teglia foderata con carta da forno, senza sovrapporle.
- Cuocete le castagne in forno per 25 minuti a 200°C e successivamente per 5 minuti in modalità grill: otterrete delle caldarroste perfette, facilissime da sbucciare, leggermente croccanti in superficie e morbidissime all’interno.
Note
Provate anche le castagne arrosto con sale grosso e le castagne in friggitrice ad aria.