Argomenti trattati
Casatiello con ricotta e spinaci: ricetta rustica per Pasqua
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Media
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il casatiello con ricotta e spinaci è una squisita alternativa al classico casatiello napoletano, tradizionalmente farcito con salumi e formaggi. Una variante vegetariana che prende ispirazione dalla ricetta della torta pasqualina, il cui ripieno non può che essere di ricotta e spinaci. Semplicissimo da preparare, saporito e stuzzicante: questo lievitato rustico di origine partenopea è ideale da portare in tavola come antipasto a Pasqua e Pasquetta, per far gola a grandi e piccini.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di farina 00;
- 350 ml di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Per il ripieno:
- 400 g di spinaci;
- 250 g di ricotta vaccina asciutta;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e incorporatela alla farina setacciata all’interno di una capiente boule. Per facilitarvi nella preparazione, vi consigliamo di utilizzare una planetaria.
- Iniziate a impastare la farina con l’acqua e incorporate a filo l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il sale e attendete che l’impasto assuma una consistenza morbida ed elastica.
- Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola pulita e capiente, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, in modo tale che il volume possa raddoppiare.
- Nel frattempo preparate il ripieno: fate stufare gli spinaci in padella con un filo d’olio, sale e pepe, senza aggiungere acqua, toglieteli dal fuoco non appena risultano ben appassiti e pesatene 350 g circa.
- Sminuzzate gli spinaci e incorporateli alla ricotta setacciata, dopodiché lavorate il composto con un uovo e il parmigiano grattugiato, fin quando non appare cremoso e omogeneo.
- Stendete l’impasto lievitato con un mattarello, create una sfoglia rettangolare e farcitela su tutta la superficie con la crema di spinaci e ricotta, lasciando libero 1 cm dal bordo.
- Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo e sigillate le estremità, in modo tale che il ripieno non fuoriesca. Adagiate il rotolo all’interno di uno stampo per ciambellone e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.
- Terminata la seconda lievitazione, non vi resta che cuocere il casatiello con ricotta e spinaci nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo, vi consigliamo di lasciarlo raffreddare completamente.
Note
Provate anche il casatiello napoletano tradizionale e il casatiello dolce napoletano.