Argomenti trattati
Casatiello napoletano: ricetta Bimby tradizionale di Pasqua
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il casatello napoletano è una gustoso specialità a base di uova, salumi e formaggi, che viene servita la domenica di Pasqua. Si tratta essenzialmente di un soffice ciambellone lievitato, il cui impasto viene arricchito con l’aggiunta di salame, provola, pecorino e parmigiano, decorato in superficie con uova intere, così come vuole la tradizione pasquale. Volete provarlo ma temete che realizzarlo a mano sia troppo complicato? Scoprite prepararlo in tutta semplicità utilizzando il Bimby!
Ingredienti
- 600 g di farina 00;
- 300 g di acqua;
- 150 g di strutto morbido;
- 300 g di salame Napoli;
- 300 g di provola affumicata;
- 50 g di parmigiano;
- 50 g di pecorino romano;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 4 uova medie;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby l’acqua e il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere: 30 secondi/ 37°C/velocità 2.
- Incorporate i primi 300 g di farina e lavorate l’impasto per 2 minuti a velocità Spiga, dopodiché unite 75 g di strutto e lasciatelo amalgamare per 30 secondi a velocità 3.
- Unite all’impasto la restante farina, lavoratelo per ulteriori 2 minuti a velocità Spiga, dopodiché incorporate gli altri 75 g di strutto, il pecorino e il parmigiano grattugiato.
- Terminate di lavorare l’impasto per 5 minuti, sempre a velocità Spiga, dopodiché trasferitelo all’interno di una ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 1 ora.
- Trascorso il tempo indicato, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume, tenetene da parte una piccola porzione per fissare le uova e stendete la restante fino a ottenere una sfoglia rettangolare.
- Distribuite sopra la sfoglia il salame e la provola tagliati a cubetti piccoli, arrotolatela fino a ottenere un filoncino e inseritelo all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente unto con dello strutto morbido, facendo congiungere le due estremità.
- Coprite il casatiello con un canovaccio e lasciatelo lieviatare per 3 ore in un luogo tiepido.
- Lavate le uova, asciugatele e distribuitele a intervalli regolari sopra il casatiello, affondandole delicatamente nell’impasto, dopodiché fissatele con due striscioline di impasto tenuto da parte.
- Cuocete il casatiello napoletano in forno a 170° per circa un’ora e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Note
Provate anche il casatiello vegetariano con ricotta e spinaci e il casatiello napoletano dolce.